top of page

GRUPPO APPARTAMENTO

6c0971c9-2308-4bc4-95aa-493ac2dd870f.jpg

In una delle due strutture indipendenti nel parco di Ciampetto, che dispongono di un accesso autonomo, si sta organizzando un gruppo-appartamento per adulti con ampio margine di autosufficienza. Gli ospiti (attualmente due) interagiscono autonomamente con l'esterno, frequentano attività di tipo socio-lavorativo e dispongono di una cucina autonoma.

In attesa che il gruppo si completi con un ulteriore ospite, la casa-famiglia svolge un ruolo di “maternage” ovvero fornisce i pasti e il servizio di pulizia, mentre gli operatori sorvegliano il benessere del gruppo e assicurano le relazioni con il resto degli ospiti della casa-famiglia.

​

L'obiettivo è quello di rendere sostanzialmente autonomo il gruppo-appartamento, creando una piccola comunità di tipo familiare in grado di collaborare per la gestione della quotidianità, pur assicurando un intervento di supporto a carico dei servizi sanitari dei comuni di residenza.

​

In prospettiva, si va rafforzando la collaborazione con la cooperativa Apriti Sesamo-Area Castelli che potrebbe concretamente sostenere questo progetto attraverso la gestione dei PRTP (Piani riabilitativi e terapeutici personalizzati) affidati dai servizi della ASL Roma 6

bottom of page