
CENTRO DIURNO

Il Centro semiresidenziale di Ciampetto offre un servizio socio-educativo diurno a carattere continuativo, rivolto a persone con disabilità, di cui alla legge 104/92.
I laboratori proposti, in collaborazione con le famiglie dei partecipanti e la casa-famiglia Ciampetto, e in collegamento con tutti gli altri servizi presenti sul territorio, mirano al mantenimento, recupero e sviluppo delle capacità fisiche ed intellettuali degli utenti e al potenziamento delle capacità relazionali e dei legami tra l’individuo e la comunità.
Al momento, è in fase di elaborazione e promozione un'iniziativa rivolta al sostegno socio-relazionale di persone seguite dai servizi sanitari che volessero sperimentarsi in un percorso di formazione sulle attività agricole (orto, coltivazione in serra, cura di alberi da frutta e piante aromatiche), che potrebbe anche aprire loro delle opportunità di tirocinio esterno in aziende del territorio.
Per la realizzazione di questo progetto, che prevede la collaborazione con altre realtà del terzo settore, è stato richiesto un contributo economico alla Comunità delle Chiese Valdesi (fondi 8x1000).